L’evento TEDxVenezia Women è un evento Carbon Neutral.
Ciò significa che compensiamo il 100% delle emissioni di CO2 del nostro evento con progetti per la tutela del clima.
In particolare questo evento dedicato all’Identità e agli stereotipi di genere supporta il progetto di protezione del clima Improved cookstoves for better health and less deforestation; questa iniziativa fornirà alle famiglie e alle strutture comunitarie in Uganda (Kampala), dei nuovi fornelli ecologici per sostituire quelli tradizionali al fine di migliorare la salute della popolazione e ridurre la deforestazione.
Una delle principali cause della deforestazione in Uganda è la cucina tradizionale, che richiede grandi quantità di legna da ardere e carbone. Oltre il 90% delle famiglie in Uganda fa ancora affidamento su metodi di cottura non sicuri e dannosi per l’ambiente. Ciò include, ad esempio, la cottura su fuochi all’aperto o l’utilizzo di combustibili da cucina inquinanti, come carbone o cherosene.
Aderendo a questo progetto, incentiviamo la distribuzione di questi dispositivi, spesso semplici, realizzati in metallo o argilla che hanno un impatto che va oltre la riduzione di CO2: producendo meno fumo, si ha una migliore qualità dell’aria interna il che va a vantaggio soprattutto della salute delle donne e dei bambini che tradizionalmente trascorrono più tempo a casa.
Contribuiamo, inoltre, al raggiungimento degli Obiettivi Globali di Sostenibilità (SDG – Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, nel caso del nostro progetto: energia pulita e lotta al cambiamento climatico (SDG 13), incremento del lavoro dignitoso e la crescita economica (SDG 8) e la buona salute delle comunità locali (SDG 3), la lotta alla povertà (SDG 1) e al SDG 5 ovvero all’ Equità di Genere.
In Uganda, sono prevalentemente le donne ad occuparsi della cucina e della raccolta della legna per il fuoco. Grazie all’impiego di fornelli più efficienti ed ecologici, si riduce il tempo che le donne devono dedicare a tali compiti, concedendo loro maggior tempo per sé stesse.