Skip to main content

Ci piace pensare che i nostri eventi lascino il segno.
Ma non tutti i segni vanno per forza lasciati.

Sostenibilità

TEDxVenezia 2024 - Balancing Act

L’evento TEDxVenezia 2024 – Balancing Act è un evento Carbon Neutral.
Ciò significa che compensiamo il 100% delle emissioni di CO2 del nostro evento con progetti per la tutela del clima.
In particolare questo primo evento ufficiale nella città sull’acqua per eccellenza, ci ha spinti a supportare un progetto legato a questo elemento fondamentale per l’umanità.

Il progetto Ceramic water filters save CO2 and improve health si occupa infatti di fornire acqua potabile nelle zone rurali del Laos.

L’80% delle famiglie in Laos si affida all’ebollizione dell’acqua potabile per prevenire malattie gastrointestinali. Tuttavia, l’ebollizione dell’acqua rilascia quantità significative di CO2, poiché sono comuni metodi di cottura inefficienti che utilizzano legna o carbone. Pertanto, questo progetto climatico si occupa di fornire filtri per l’acqua in ceramica per creare acqua potabile pulita alle comunità rurali.
Man mano che l’acqua passa attraverso il filtro in ceramica, batteri e altre particelle sospese vengono rimosse e l’acqua pulita viene raccolta in un grande contenitore di plastica facilmente accessibile attraverso un rubinetto.

L’obiettivo del progetto è distribuire oltre 100.000 filtri per l’acqua pulita e così non solo risparmiare CO2, ma anche migliorare la salute della popolazione locale.

Come può la tecnologia per l’acqua potabile pulita aiutare nella lotta al riscaldamento globale?

Due miliardi di persone nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile. Molte famiglie sono costrette a bollire l’acqua potabile su un fuoco aperto, con conseguenti emissioni di CO2 e deforestazione.
Dove l’acqua può essere pulita chimicamente (ad esempio, con il cloro) o meccanicamente (con filtri), o dove può essere fornita acqua sotterranea da pozzi, queste emissioni di CO2 possono essere evitate. I progetti per l’acqua potabile pulita nel portfolio di ClimatePartner sono registrati secondo standard internazionali.

TEDxVenezia Women 2023

L’evento TEDxVenezia Women è stato un evento Carbon Neutral.
Ciò significa che abbiamo compensato il 100% delle emissioni di CO2 del nostro evento con progetti per la tutela del clima.
In particolare questo evento dedicato all’Identità e agli stereotipi di genere ha supportato il progetto di protezione del clima Improved cookstoves for better health and less deforestation; questa iniziativa fornirà alle famiglie e alle strutture comunitarie in Uganda (Kampala), dei nuovi fornelli ecologici per sostituire quelli tradizionali al fine di migliorare la salute della popolazione e ridurre la deforestazione.

Una delle principali cause della deforestazione in Uganda è la cucina tradizionale, che richiede grandi quantità di legna da ardere e carbone. Oltre il 90% delle famiglie in Uganda fa ancora affidamento su metodi di cottura non sicuri e dannosi per l’ambiente. Ciò include, ad esempio, la cottura su fuochi all’aperto o l’utilizzo di combustibili da cucina inquinanti, come carbone o cherosene.

Aderendo a questo progetto, incentiviamo la distribuzione di questi dispositivi, spesso semplici, realizzati in metallo o argilla che hanno un impatto che va oltre la riduzione di CO2: producendo meno fumo, si ha una migliore qualità dell’aria interna il che va a vantaggio soprattutto della salute delle donne e dei bambini che tradizionalmente trascorrono più tempo a casa.
Contribuiamo, inoltre, al raggiungimento degli Obiettivi Globali di Sostenibilità (SDGSustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, nel caso del nostro progetto: energia pulita e lotta al cambiamento climatico (SDG 13), incremento del lavoro dignitoso e la crescita economica (SDG 8) e la buona salute delle comunità locali (SDG 3), la lotta alla povertà (SDG 1) e al SDG 5 ovvero all’ Equità di Genere.
In Uganda, sono prevalentemente le donne ad occuparsi della cucina e della raccolta della legna per il fuoco. Grazie all’impiego di fornelli più efficienti ed ecologici, si riduce il tempo che le donne devono dedicare a tali compiti, concedendo loro maggior tempo per sé stesse.