Skip to main content

Terminal 103 / Tronchetto - VENEZIA - 14 Aprile 2024

TEDx approda a Venezia con la sua prima edizione “Balancing Act”, tema che si ispira proprio alla città stessa: Venezia, la cui bellezza iconica galleggia su fragili equilibri – tra terra e acqua, tra abitanti e turismo, tra artigianato e globalizzazione.

L’evento è stato ospite nella città riconosciuta dalla storia come simbolo di grandi esplorazioni, geografiche e intellettuali. Insieme, attraverso laboratori, workshop, esperienze e con l’aiuto di speaker e performer abbiamo approfondito l’appassionante ricerca contemporanea dell’equilibrio.

Viviamo in un mondo in continua evoluzione, pieno di cambiamenti e sfide fuori dal nostro controllo. Ciò ci richiede di essere agili e adattarci velocemente. Affrontiamo un’abbondanza di informazioni, la difficoltà nel distinguere il vero dal falso e una crescente divisione nella società globale. “Balancing Act” si propone di esplorare come trovare un equilibrio sia a livello individuale che collettivo in questo ambiente dinamico. In un mondo in cui i valori collettivi sono in costante discussione, l’evento mira a individuare nuovi equilibri essenziali di fronte a sfide come il progresso tecnologico, i dilemmi etici, la gestione delle risorse limitate e la pressione per la massimizzazione della produttività a scapito del benessere individuale.

Un viaggio di ricerca e esplorazione, “Balancing Act” offre l’opportunità di riflettere sul significato di una “giusta misura” nel contesto contemporaneo, offrendo chiavi per affrontare le complessità del nostro tempo.

“Balancing Act” è stato uno straordinario viaggio di esplorazione verso una giusta misura nel mondo in rapida evoluzione. Ne usciamo più consapevoli e pronti/e ad affrontare insieme le dinamiche sfide del nostro tempo, cercando ogni giorno nuovi equilibri significativi.

Programma della giornata

MATTINA

Workshop & Lab

È stata una mattinata dinamica e stimolante, progettata per scatenare la curiosità, il dialogo e la scoperta. Abbiamo curato meticolosamente una selezione di attività, workshop e laboratori, per offrire ai partecipanti un’esperienza coinvolgente ed interattiva.

Ogni sessione è stata pensata non solo per trasferire conoscenze, ma per essere un viaggio alla scoperta di un equilibrio sostenibile tra tecnologia, ambiente e umanità. Attraverso tematiche diverse, i nostri esperti ed esperte hanno guidato esplorazioni che sfidano il pensiero convenzionale e ispirano azioni per un futuro equo e sostenibile.

Conversazione su Venezia e l'Artigianato

Venezia: nuovi equilibri per la città

con Venice Original

Venezia, città in bilico tra acqua e terra, artificio e natura, residenzialità e transitorietà, passato e futuro, è la metafora più adatta a simboleggiare l'equilibrio da ricercare in ogni sfera della vita e non da ultimo nella capacità artigianale. Rinomata per il suo patrimonio storico, culturale e industriale-tecnologico e radicata in secoli di artigianato, Venezia, di fronte alle sfide etiche, ambientali, umane ed economiche globali, è alla ricerca di un punto d’equilibrio tra conservazione della tradizione e sviluppo dell’innovazione. Gli artigiani della città rappresentano al meglio questa pratica di resilienza, affrontando le complessità della modernità, intrecciando fili di futuro nelle trame di un patrimonio storico dalla bellezza immanente.
Hanno partecipato:
Gloria Rogliani - A.S.D. GLORIA ROGLIANI - Istituto Turistico Sportivo Marinelli Fonte: Campionessa veneziana di voga alla veneta dal 1986, si impegna nel dare la possibilità a centinaia di bambini e adulti di coniugare lo sport con l'educazione alla cultura e al territorio lagunare.
Ludovica Zane - Laguna FLA: ha 18 anni ed è la merlettaia più giovane di Burano. Si dedica alla realizzazione di merletti accessibili, dai disegni contemporanei e dai materiali non convenzionali.
Cosima Montavoci - Sunset Yogurt: laureata alla Gerrit Rietveld Academie, ha fondato il brand di sculture e installazioni "Sunset Yogurt" unendo il corpo umano ed il vetro di Murano.
Fosca Parisi - Atelier23: Sarta veneziana, proprietaria dell'unico atelier artigianale per abiti da sposa a Venezia, che propone una moda lenta, consapevole e sensibile.
Piero Dri - Il Forcolaio Matto - El Fèlze: quarto e più giovane remèr di Venezia. Realizza remi e forcole soprattutto per i gondolieri, i regatanti e le remiere, ma anche per tutti coloro che ne sanno apprezzare l’elegante design.
Laboratorio partecipato

Ritrova il tuo tempo

con New GenerA(c)tions!

Un laboratorio teatrale performativo per esplorare gli stati di ansia e insofferenza di una Generazione Z costantemente bombardata dai contenuti del mondo. Un percorso di conoscenza reciproca che proporrà i partecipanti a schierarsi su alcuni temi per poi trovare assieme un equilibrio di idee attraverso la de-costruzione dei pensieri e la condivisione di un'esperienza.
Laboratorio di Tai Ji Quan

L'equilibrio mente-corpo

con Centro Culturale Estrada

Una disciplina psicofisica ritenuta essenziale nella sagezza taoista della antica Cina è il Tai Ki Kung, più conosciuta in occidente come il Tai Chi Chuan (anche scritto Tai Ji Quan) caratterizzata della ricerca dell' equilibrio ed armonia fra mente e corpo, come mezzo di auto miglioramento e realizzazione personale.
Workshop di informatica circolare

Metti in (ri)circolo la tecnologia con il Trashware!

con Officina Informatica Mira

Un laboratorio interattivo e divertente per imparare come i componenti di vecchi computer possono avere ancora una seconda possibilità e trasformarsi in uno spunto per trovare l'equilibrio tra la corsa all'ultimo ritrovato tecnologico e lo spreco insostenibile di risorse utili al pianeta. Dopo una parte teorica sui processi di rigenerazione di un computer usato, ogni partecipante potrà cimentarsi nel disassemblaggio e rimontaggio di un computer desktop.
Laboratorio di Yoga dinamico

Lo Yoga per ritrovare bilanciamento

con Fondamenta Yoga Studio

A volte perdiamo il contatto con il nostro io più profondo: questo laboratorio di vinyasa yoga flow ci riporterà all'ascolto delle nostre emozioni attraverso un "abbraccio". L'abbraccio è un gesto di comprensione e gentilezza, che ci insegna ad amare senza giudicare, a consolare e rassicurare con tenerezza! Ritrovate il vostro equilibrio con questa sequenza di posizioni (Asana) in coordinazione con il ritmo lento e profondo del respiro.
Conversazione sul benessere e l'alimentazione

Benessere ed Alimentazione: un equilibrio necessario

con Alì Supermercati

Un confronto sulla ricerca dell'equilibrio nell'alimentazione: un percorso tra mente e corpo, approcci personali, punti di vista ed esperienze. Potrai attivamente partecipare alla conversazione proponendo la tua opinione o facendo domande nello stile TED per generare nuove idee, prospettive e punti di vista. Al termine dell'incontro una piccola experience guidata di mindful eating.
All'incontro parteciperanno:
Silvia Siega: Biologo Nutrizionista. Laureata in scienze del Farmaco, in Scienze della Nutrizione umana. Master II livello in Nutrizione Vegana e Vegetariana, Specializzata in nutrizione Sportiva. In formazione presso la Scuola "Ski" di Kinesiologia sistematica certificata ETSIA.
Luna Pagnin (Spazio Lunare): Personal trainer specializzata nell’allenamento al femminile, Dottoressa in Biologia, laureanda in scienze della nutrizione e attivista per i Disturbi alimentari sui social.
Elena Mondello (Food for Mind): Food For Mind è una rete formata da diversi centri nazionali specializzata nella cura dei disturbi del comportamento alimentare con sedi in tutta Italia, tra cui Venezia Mestre.
Laboratorio di equilibrismo circense

Sbilanciati!

con CircoVolante

Nel Circo l’arte dell'equilibrismo è la continua ricerca di una posizione stabile in una situazione precaria, mantenuta tale da una serie di movimenti quasi impercettibili, frutto di un paziente e continuo esercizio di corpo e mente. Questo laboratorio pratico vuole essere un’esperienza sensoriale, di esplorazione di se stessi, attraverso il gioco con il sottile limite tra equilibrio e disequilibrio.
Degustazione guidata

L'equilibrio nel vino è dinamico

con Slow Wine

Il concetto di equilibrio nel vino è uno degli elementi fondamentali della degustazione: un vino equilibrato nel l’impostazione didattica è un vino armonioso, sommatoria di alcuni elementi di valutazione.
Esiste un altro modo di intendere l’equilibrio, non come un incastro di elementi ripetitivi ma come un flusso dinamico, cinestesico potremmo dire, dove di volta in volta gli elementi da considerare variano a seconda della tipologia di vino, in un equilibrio, appunto, dinamico
In questo laboratorio, grazie all’assaggio di tre vini, andremo a scoprirlo.
Meditazione guidata

L'arte della respirazione Yoga

con Fondamenta Yoga Studio

Una meditazione guidata che porterà a costruire un luogo immaginario perfetto nei minimi particolari, dai profumi ai suoni, dai colori agli oggetti: un luogo interiore sicuro, dove poter trovare rifugio nel silenzio e meditare. Un laboratorio per riflettere, trovare spazio, ripristinare l'armonia ed imparare a costruirsi uno spazio di equilibrio a cui poter ritornare ogni volta che ne avrai la necessità.
Experience nella storica Fornace Orsoni Venezia 1888

Viaggio nei colori

con Orsoni Venezia 1888

Una visita esclusiva ai laboratori di Orsoni, l’ultima fornace storica di Venezia che utilizza gli stessi metodi dal 1888 per produrre mosaici a foglia d’oro 24K, oro colorato e smalti veneziani. Un momento di scoperta e condivisione per esplorare insieme il tema dell'artigianato, del saper fare, del lavoro che, specie a Venezia ha oggi un urgente bisogno di ritrovare un bilanciamento, un senso, un equilibrio.
Experience di Voga

Ritrovare il proprio equilibrio vogando

con Pink Lioness in Venice

Un'esperienza di voga tra le acque della città assieme alle Pink Lioness: un gruppo di donne straordinarie che, scendendo in barca a scopo riabilitativo, sensibilizzano sulla lotta e prevenzione dei tumori al seno. Le leonesse vi faranno provare tramite la voga un esercizio di coordinamento, sincronizzazione ed equilibrio sull'acqua nella splendida cornice della città più bella del mondo.
POMERIGGIO

La conferenza Balancing Act

La conferenza del pomeriggio di TEDxVenezia, con i suoi talk e performance, ci ha permesso un'immersione ulteriore nel tema di quest'anno: "Balancing Act". Attraverso storie potenti e performance coinvolgenti, abbiamo esplorato come individui e comunità stanno navigando la ricerca di equilibrio in un mondo in rapida evoluzione.

Speaker e performer di TEDxVenezia 2024 – Balancing Act

Psicologa del lavoro ed autrice

Biancamaria Cavallini

Psicologa del lavoro, è Consigliera d’Amministrazione e Direttrice Operativa di Mindwork, società che si occupa di benessere psicologico per le aziende. Scrive periodicamente per Il Sole 24 Ore (AlleyOop) ed è autrice di “Come stanno i tuoi? Perché è importante il benessere psicologico in azienda” (Ed. Vallardi, 2022) e “Vulnerabilità” per la collana “Voci del lavoro nuovo” (2024) di FrancoAngeli Editore. Da febbraio 2023 è co-host del podcast di Will Media (Chora Media) e Mindwork “Troppo Poco” che parla di salute mentale al lavoro.
Formatore, divulgatore e consulente ambientale

Alessandro Speccher

Formatore e ingegnere ambientale, vanta una lunga esperienza maturata in ambito nazionale ed internazionale in merito alla relazione società-ambiente costruito-ambiente.
Esperta di dati e intelligenza artificiale

Rand Nezha

Ingegnera, ha studiato ingegneria del software a Milano dove attualmente vive. Ha lavorato come AI&Data Manager nelle maggiori aziende internazionali tech alla guida di team di esperti di tecnologia, Data e AI e aiutando le aziende private a innovare i loro processi aziendali. Di origine siriana e cresciuta in Europa, Rand è artista e mamma.
Giornalista e scrittore

Davide Piacenza

Autore, scrive di attualità e cultura sui giornali italiani da più di dieci anni. Ha lavorato nelle redazioni di Wired, Forbes e altre testate, occupandosi di politica italiana, Stati Uniti, cultura digitale, libri e serie tv. Oggi collabora con Esquire, Snaporaz, La Stampa e Icon. La sua newsletter Culture Wars racconta e analizza ogni settimana i casi in cui i nuovi codici e i discorsi intorno al politicamente corretto riplasmano il mondo in cui viviamo. Per Einaudi ha pubblicato "La correzione del mondo. Cancel culture, politicamente corretto e i nuovi fantasmi della società frammentata" (2023).
Atleta e maestra di yoga

Susanna Petternella

Inizia ad insegnare ginnastica artistica a 15 anni. Atleta del mondo dell'aerobica competitiva e coreografa. Si avvicina, da oltre 15 anni, alle discipline olistiche, dopo una lunga esperienza come insegnante di Fitness.
Insegna hatha yoga, vinyasa yoga, antigravity yoga, Yin Yoga.
Attualmente Trainer e formatrice Yoga per Virgin Active Italia e alla guida di Yoga Studio Fondamenta a Venezia.
Docente ed esperto di borsa e finanza etica

Ugo Biggeri

Rappresentante per l’Europa della GABV (rete mondiale di banche sostenibili), docente a contratto di Finanza Etica e Microcredito all’Università di Firenze dal 2009.
Con una laurea e un PhD in fisica, un perfezionamento in sviluppo sostenibile (Trento) e uno in dirigente d’azienda (Bocconi), Ugo Biggeri è
tra i fondatori di Banca Etica (di cui è stato presidente dal 2010 al 2019) e di Etica Sgr (di cui è stato presidente dal 2011 al 2023).
È da sempre impegnato sui temi della giustizia sociale e dell’ecologia, sia personalmente e a livello familiare che professionalmente, promovendo azioni e proposte di cambiamento con ONG ManiTese, Rete di Lilliput ed altri.
È inoltre utore di libri sulla finanza etica, tra cui "I soldi danno la felicità: corso semiserio di sopravvivenza finanziaria" (Chiarelettere 2020).
Economista, attivista femminista, scrittrice

Azzurra Rinaldi

Azzurra Rinaldi insegna Economia Politica presso l’Università Unitelma Sapienza di Roma, dove è anche Direttrice della School of Gender Economics. Nel 2022 ha fondato Equonomics, una società che porta l’equità di genere in aziende e istituzioni. È consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere. Fa parte del board della European Women Association ed è membro onorario del Board della UK Confederation. È Componente del Comitato Scientifico di Save the Children e dell’Osservatorio sul Terziario ManagerItalia. Opinionista su La Svolta. Il suo ultimo libro è “Le signore non parlano di soldi”, uscito per Fabbri nel 2023.
Creator Veneziani

Niko e Teo

Niko e Teo sono una coppia di videomaker e creator veneziani, attivi su Instagram e TikTok. Sono riconosciuti dalla loro fanbase per la divulgazione sui loro profili social di storie e curiosità legate a Venezia in maniera semplice e giovanile, unita al racconto della loro vita quotidiana sull'isola.
Associazione culturale

Le Maschere di Mario del '700 Veneziano

“Le Maschere di Mario del ‘700 Veneziano”, Gruppo Storico conosciuto in tutto il mondo, ormai da anni è ambasciatore della venezianità settecentesca sia in Italia che all’estero. Il Gruppo propone spettacoli basati su balli originali settecenteschi e su musiche dei massimi autori di quell’aureo periodo, quali Vivaldi, Händel, Pachelbel, Mozart, Telemann ed altri ancora.
Funambolo

Andrea Agostini

Andrea Agostini, in arte Ago sul Filo, slackliner e funambolo di professione con oltre 10 anni di esperienza in installazioni di highline e spettacoli di equilibrismo in Italia e in tutto il mondo. La ricerca dell’estetica per le sue installazioni in paesaggi naturali, specialmente in Dolomiti, lo portano ad elevare la sua performance di equilibrismo in location uniche ed esclusive, dove bellezza e magia risuonano.

In questi anni ha camminato linee sospese fra gli affreschi di storiche ville venete, fra le montagne della Cina per la TV nazionale, sopra l’Arno di fronte a Ponte Vecchio, in cima al Moleson per le funivie svizzere, e su molte altre Piazze d’Italia.

Andrea è laureato magistrale in scienze motorie e, parallelamente all’attività artistica degli spettacoli di funambolismo, ha sempre coltivato l’insegnamento dello sport a diverse fasce d’età, anche nella scuola, concentrandosi specialmente sull’insegnamento dell’equilibrio sulla slackline.

Inoltre da più di 10 anni promuove la pratica e lo sviluppo della slackline in Italia, diventando un punto di riferimento per la bellissima community di funamboli moderni.

Compagnia di danza

Venezia Balletto

La Compagnia Venezia Balletto viene fondata nel1999 dalla ballerina e maestra di danza Sabrina Massignani e comprende al suo interno ballerini provenienti dalla sua scuola e da altre realtà professionali.

La conferenza TEDxVenezia 2024 – Balancing Act è stata condotta da

Narratore d'Impresa

Andrea Bettini

Co-founder della Perissinotto & Bettini Associati e partner di The Human Factory.
È curatore del festival Dialoghi D’Impresa, ideatore del format sulla crescita personale e professionale dal titolo “Da Lunedì Inizio” e ambassador di TEDxVenezia.
Scrive per Nòva Il Sole 24 Ore e ha scritto diversi libri per FrancoAngeli che raccontano storie di eccellenze imprenditoriali italiane tra cui Non siamo mica la Coca-Cola, ma abbiamo una bella storia da raccontare (2015), La giusta dimensione (2017), Non esiste un’unica stella (2018) e Non smettere mai di sognare (2022). È co-autore dei volumi #NewPersonalStorytelling (2020) e Sii gentili e abbi coraggio (2021).
Attrice, autrice, regista, attivista transfemminista

Giorgia Mazzucato

Attrice, autrice, regista, attivista transfemminista, in tournée con i suoi monologhi di interesse sociale e civile, conosciuta anche sul web per le sue strisce satiriche. È autrice del libro "Komorebi - un libro queer", tratto dal suo omonimo spettacolo di successo, è direttrice artistica e didattica della scuola SB Teatro ed è voce di diversi podcast, tra i quali "Conversazioni di coppia sul mondo che scoppia". È vincitrice di numerosi premi, tra i quali “Miglior Artista Internazionale” al San Diego Fringe Festival (California).
Blogger

Federico Blumer

“Il mio vuole essere un progetto di democratizzazione della cultura!» È possibile riprogettare la città dai social network? Federico Blumer, veneziano d’adozione, nato a Milano nel 1986, è influencer culturale e usa i suoi canali social de "Il Viaggio di Scoperta" per divulgare e promuovere la città di Venezia sia come spazio di riflessione che come mito con cui riprogettare il nostro tempo.
LOCATION

Terminal 103 Venezia

Il Venezia Terminal Passeggeri è la location che ospita TEDxVenezia e rappresenta appieno il significato di "Balancing Act": un luogo di mezzo per la città, tra la parte di terra e di mare, tra centro storico e periferia; un grande hangar dove fino a pochi anni fa arrivavano e si smistavano gli imponenti flussi turistici delle grandi navi e che ora deve ritrovare un senso, un centramento, un nuovo equilibrio.

Siamo convinti che questo evento lascerà il segno nei ricordi di chi lo vivrà... ma non sul pianeta.

Per questo ci siamo impegnati a rendere “Balancing Act” un evento Carbon Neutral.

Scopri di più

I nostri partner

Scoprili tutti

Con il patrocinio di

Main Partner

Media Partner

Partner

Technical Partner

Workshop & Lab a cura di